MISURE

Le stazioni di decompressione del gas di primo salto si trovano lungo la rete di distribuzione / gasdotti principali. Queste stazioni permettono ai gestori dei gasdotti e alle società di distribuzione locali di monitorare, gestire e contabilizzare il gas naturale che scorre attraverso la rete.

Lo scopo principale di una stazione di misurazione del gas è quello di misurare il flusso di gas, permettendo alle società di distribuzione di gestire la rete e ai venditori di gas di assegnare e fatturare il consumo.

Silcor progetta e fornisce sistemi di misura fiscale personalizzati su specifiche esigenze attraverso diverse combinazioni di:

  • contatore abbinato a correttore di volume
  • contatori smart di nuova generazione per bassi volumi/basse pressioni (un unico apparato che include l’elemento primario e il dispositivo di conversione)
  • sistemi di registrazione e ritrasmissione dei dati.

La manutenzione degli apparati elettronici di misura e telecontrollo delle cabine prevede sia la valutazione dello stato di usura delle componenti, come il livello di carica della batteria, sia la taratura dei sensori di pressione e temperatura nel caso di convertitori o datalogger.

La verificazione periodica consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica.

Silcor Service offre il supporto necessario in caso di:

  • ispezione e verifica periodica dei convertitori di volume del gas oggetto del D.M.93/2017 a seguito scadenza naturale
  • ispezione e verifica dopo sostituzione o riparazione dei convertitori e annessa verificazione
  • verifica a seguito di manutenzione del dispositivo di conversione